IL COUNSELLING DI COPPIA: UN MODELLO DI RELAZIONE CENTRATA SUL CLIENTE

Il counselling di coppia: un modello di relazione centrato sul cliente

 

“La maggior parte degli errori che faccio

nelle relazioni interpersonali,

la maggior parte dei nostri fallimenti,

si possono spiegare col fatto che,

per qualche motivo di difesa,

ci siamo comportati in un modo, mentre in realtà

sentivamo in un modo del tutto diverso.”

Carl Rogers

Il couselling di coppia è un percorso che porta ad una maggiore consapevolezza di ciò che origina e muove le dinamiche di conflitto, di stallo e di crisi all’interno della coppia. E’ un percorso di semplicità e presenza che sempre più persone scelgono di fare per dare una diversa speranza alla coppia e a se stessi.

La parola counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, traducibile con “prestare aiuto”. Il verbo latino rimanda al concetto del sostegno con una accezione specifica, quella del farlo assieme: con (“assieme a”) e solĕre (“alzare”, “sollevare”). “Con-solere” è l’intenzione di prestare aiuto perché il cliente sviluppi o recuperi la capacità persa di auto sostenersi, di sollevarsi dalla sua condizione di difficoltà partendo dai propri talenti, dalle proprie abilità potenziali inespresse.

Nel 1951 la parola counseling viene usata per la prima volta da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità.

Il consellor è quindi colui che non spoglia il cliente delle sue qualità individuali, non rende le sue manifestazioni caratteriali patologiche e non lo medicalizza, ma collabora assieme a lui affinché, assieme, si possa pervenire ad uno stato di benessere maggiore.

Il counsellor di coppia è il professionista esperto nelle dinamiche che si sviluppano attorno al grande tema della relazione affettiva coniugale e matrimoniale. La coppia, soprattutto in questi nostri tempi moderni, subdolamente individualistici, rimane uno dei il nostri più grande bisogno ed uno dei capitoli che danno senso al libro della nostra esperienza.

 

Per leggere tutto l’articolo:

http://www.vitaincoppia.it/2013/novembre_dicembre/counselling.pdf