L’universo maschile: fra piaceri e pregiudizi

Per centinaia di anni, la società ha influenzato gli uomini e donne imponendo loro, in modo diretto o indiretto, norme comportamentali su come agire e relazionarsi fra loro e nei contesti sociali. In particolare la coppia, ovvero quella particolare entità relazionale caratterizzata da scambi profondi, progettualità e intimità, è stata normata secondo dei modelli che rimandano al genere e al ruolo. In particolare negli uomini alcune di queste condizioni, che hanno determinato e determinano i comportamenti, sono state positive perché hanno favorito lo sviluppo di alcune virtù come il coraggio, il rispetto e l’onore. Altre, tuttavia, possono aver condotto ad effetti in certi casi dannosi, in altri critici per la personalità, le idee su sé stessi e il mondo. Un esempio fra tutti è l’idea che gli uomini non dovrebbero mostrare alcuna emozione, dovrebbero essere in grado di gestire tutto in maniera autonoma e, soprattutto, essere veri esperti del sesso e all’altezza di tutte le aspettative, sempre performanti.
Fortunatamente, l’universo maschile è molto più articolato di quanto gli stereotipi sociali e di genere ci vogliano rappresentare. Nonostante la quantità enorme di informazioni che riceviamo ogni giorno sugli argomenti legati alla sfera della sessualità sembra che questo universo non sia poi così bene conosciuto e questo vale sia per le donne che per gli uomini stessi.
Ecco perché in questo articolo vuole analizzare 11 curiosità fra piaceri e pregiudizi legati all’universo maschile:
1. Anche gli uomini possono fingere orgasmi
Esatto! Non sono solo le donne ad essere in grado di far finta di raggiungere l’orgasmo! Fa parte degli esseri umani cercare di corrispondere alle aspettative dell’altro, chiunque esso sia.
Dopo tutto le donne non staranno sempre a controllare, vero? Soprattutto quando a togliere il preservativo ci pensa lui: è abbastanza semplice far finta di aver concluso il rapporto in modo soddisfacente. Di fatto non è detto che il soddisfacimento non sia stato raggiunto, e anche qui sfatiamo il mito che il piacere debba sempre essere connesso all’orgasmo e all’eiaculazione.
I motivi per cui gli uomini fingono un orgasmo sono fondamentalmente gli stessi di quelli delle donne: si può essere stanchi o semplicemente non è detto che sia sempre la migliore giornata. Può accadere che si desideri l’incontro erotico ma che non si abbia voglia di concluderlo. O magari, fra i tanti motivi di carattere psicologico che possono intervenire in questa casistica, a volte un semplice desiderio di concludere in fretta per passare ad altro, senza tuttavia frustrare il partner, può essere il motivo più ovvio e semplice.
2. Gli uomini godono anche con il piacere anale
Pochi lo ammettono, ma la regione anale è molto sensibile e una potenziale fonte di piacere sessuale. I fisiologi dimostrano che la recettorialità anale è la stessa sia nelle donne che negli uomini.
Non tutti permetteranno o vorranno essere toccati o penetrati, ma molti potrebbero trovarlo piacevole se solo vengono lasciati andare modelli e pregiudizi. E, anche se può apparire scontato ripeterlo, questo tipo di gusto erotico, non ha nulla a che fare con l’orientamento sessuale o con un ruolo “passivo” nella sessualità!
Non sono solo gli uomini a porsi dubbi sul loro orientamento o sull’adeguatezza di questa, sono anche le partner (nel caso si parli di relazioni eterosessuali) che a volte si interrogano sulla mascolinità del proprio compagno, sulla sua vera indole o ancora su eventuali suoi lati nascosti.
Tutti gli esperti di sessualità sia maschile che femminile notano come il perineo, ovvero la regione tra lo scroto e l’ano (negli uomini), sia una potente zona erogena che può essere stimolata con sex toys per l’uomo, con le dita o la lingua. Vale la pena sperimentare senza pregiudizi.
3. Agli uomini piacciono le coccole dopo il sesso
Ma non a tutti e non sempre. Del resto nessun uomo è uguale ad un altro. Ma non piace nemmeno a tutte le donne, giusto? O per lo meno non sempre.
Gli uomini, così come le donne, possono fare sesso per amore ma possono esprimere attraverso la sessualità molti altri bisogni. E indipendentemente da ciò, l’abbraccio dopo il sesso può essere un modo per esprimere la ricerca di una intimità, di contatto, di condivisione. Inoltre, l’incontro con la pelle del partner, con il calore del suo corpo, la vicinanza con il suo sesso può fare esplodere la scintilla per un secondo rapporto.
4. Non tutti gli uomini hanno il feticcio del sesso anale
Un altro mito alimentato dalla società occidentale è che tutti gli uomini vogliono o preferiscono il sesso anale. A volte viene tirata in ballo una questione che rimanda al mito della dominanza ma la questione è molto più articolata e complessa.
Anche se alcuni nutrono questa fantasia, molti altri preferiscono la penetrazione vaginale rispetto alla penetrazione anale, altri ancora sono più appagati dalla fellatio o da altri tipi di partiche. Non ci sono modelli stereotipati da seguire nella sessualità. L’unico modo per sapere cosa piace al tuo partner è chiedere, ragionarci con lui, verificare la possibilità di esplorare senza imporre! Sviluppare una comunicazione attenta e sensibile è il prerequisito per una sessualità piena e appagante. Bisogna ricordare sempre che la sessualità inizia nel pensiero e si esprime, prima che nel corpo, nelle parole.
5. Non lo ammettono, ma si preoccupano (molto) delle dimensioni
Se glielo chiedi, potrebbe non confessare, ma molto probabilmente lo avrà già misurato, forse non di recente ma in adolescenza, e sa esattamente quanti centimetri misura il suo pene, come si incurva, quanto cambia di dimensione dallo stato di riposo a quello di pieno turgore.
Agli uomini viene insegnato a preoccuparsene sin dalla tenera età e in alcuni casi la dimensione può persino diventare un trauma o una ossessione che ha ricadute drammatiche sulla libertà sessuale e sulla capacità di ottenere il piacere.
Avere un pene piccolo o non grande come si vorrebbe è spesso una fonte di vergogna e insicurezza per molti anche se tutti gli esperti sono concordi che per dare piacere e per sperimentarlo non sia fondamentale la dimensione.
6. Gli uomini hanno anche loro insicurezze corporee
Non è solo la dimensione del pene che può preoccupare. Proprio come molte donne, gli uomini si vergognano di smagliature, cellulite e grasso quando si tolgono i vestiti.
Tutto questo alimenta una certa tensione insieme ad una paura nel deludere le aspettative del partner quando noterà che il corpo del proprio uomo non è perfetto o per lo meno non è all’altezza delle aspettative che gli uomini immaginano abbia il proprio partner sessuale.
Ma la sessualità non dovrebbe essere libera da pregiudizi e modelli? Eppure non lo è.
7. Quando si ha poca esperienza sessuale, di solito è un segreto.
A differenza delle donne, che spesso dicono apertamente quando hanno poca esperienza nell’ambito della sessualità, gli uomini nascondono questo fatto il più possibile. Anche in questo caso si tratta di un effetto culturale e dovuto in parte allo stereotipo che vuole gli uomini competenti e risolti su tutti i fronti e anche, forse soprattutto, su nell’ambito della sessualità.
Gli uomini puntano spesso a fare gara fra loro ma anche con la partner e un uomo potrebbe sentirsi a disagio nel sapere che la donna ha più esperienza di lui o ha avuto più partner con cui ha sperimentato una vita erotica piana e appagante.
Gli uomini vogliono dimostrare sicurezza dappertutto e anche a letto mentre forse è proprio qui che bisognerebbe rilassarsi.
8. Alcuni uomini hanno la libido più bassa delle donne
Esiste uno stereotipo sociale che dà l’illusione che gli uomini siano sempre disposti, preparati ed eccitati. Questo non è vero! Ad avvalorare questa idea c’è la crescente richiesta di esami che vadano a sondare il livello di testosterone per indagare le variabili più significative della propria prestanza sessuale.
In alcune coppie, la donna potrebbe avere una maggiore libido o avere un drive sessuale più alto. Non è un problema né una disfunzione, non dice nulla sulla sua mascolinità e nemmeno la sminuisce.
La libido, oltre a variare da persona a persona, cambia anche nel corso della vita, cambia a seconda degli eventi nei quali veniamo coinvolti, cambia al cambiare delle situazioni e degli stati d’animo. Tutti abbiamo fasi più o meno vivaci, quindi è comune che nella vita della coppia ci siano momenti in cui la donna abbia più appetito sessuale.
9. I complimenti son ben accetti
Di solito lo dimentichiamo! Sembra essere un’abitudine per gli uomini lodare le donne, ma raramente accade il contrario. O forse anche questa è una idea un po’ stereotipata?
Se vuoi compiacere e mostrare affetto, è bene non dare per scontato che il partner sia sempre sicuro di sé e con l’autostima alle stelle, anche se lo dimostra. L’intimità della coppia viene stimolata anche dai piccoli complimenti.
10. Masturbarsi non è segno di insoddisfazione
Ci sono donne che pensano che il loro partner si masturbi perché sessualmente insoddisfatto del rapporto. Non è assolutamente vero!
Un uomo lo fa perché vuole farlo, perché lo rilassa o gli dà la carica per affrontare la giornata, perché vuole lasciar andare la tensione e per mille altri motivi che centrano molto poco con la coppia. Così come molte donne sposate o felicemente in coppia hanno dei vibratori nel cassetto, anche gli uomini possono acquistare dei masturbatori con cui divertirsi e sperimentare il piacere ogni tanto. Nel profondo non c’è molta differenza fra uomini e donne.
Non c’è motivo di essere insicuri solo perché il partner si masturba o guarda film porno.
11. La durata del sesso è motivo di preoccupazione
Spesso questa preoccupazione può persino rendere difficile l’erezione. Ci sono uomini che pensano che la penetrazione debba durare il più a lungo possibile, per cui trascorrono la maggior parte del tempo in un rapporto sessuale cercando di controllarsi per ritardare il momento dell’orgasmo e prolungare la relazione. Nulla di più falso. La penetrazione è solo una delle sfaccettature della sessualità e non ci sono regole tanto meno tempi da rispettare, c’è invece molto da condividere.