PERCORSO DI COPPIA

Tutte le coppie, durante le fasi di crescita, individuali e condivise, affrontano difficoltà, conflitti e problemi che possono richiedere il supporto di un consulente specialistico. A volte le coppie hanno già messo in atto delle strategie che tuttavia si mostrano per l’ennesima volta fallimentari, o non pienamente soddisfacenti: i traumi si accumulano, le ferite diventano più profonde.

Ci sono coppie che incontrano difficoltà sin dai primi momenti della loro relazione, altre nelle fasi di cambiamento, dopo la nascita dei figli, alcune quando i figli non ci sono e si deve dare un senso alla coppia nel suo essere famiglia anche senza figli. Ci sono coppie che vacillano quando i ragazzi diventano adolescenti o ancora quando decidono di andarsene dalla casa familiare per intraprendere un loro percorso di vita. Alcune coppie vanno in crisi nelle transizioni di lavoro o quando i partner diventano anziani. Altre si incagliano quando un avvenimento imprevisto scuote fortemente quello che sembrava un tranquillo procedere nella vita.

A seconda la specifica situazione, manifestare la propria difficoltà in relazione può essere il primo passo verso un cambiamento significativo, può essere un modo per esprimere un disagio ma anche una disponibilità verso il cambiamento.

A volte le coppie giungono in consulenza già “non-più-coppie”, in questo caso è importante   accompagnare i partner verso una ulteriore transizione che porta la coppia verso una dissoluzione del legame nella tutela di tutti i membri coinvolti in questa transizione.